Prima rotopressa Vicon Fast Bale venduta in Italia

26/04/19

La Battini Agri è lieta di aver appena consegnato una macchina molto importante ad un imprenditore agricolo nel cremonese, una rotopressa non-stop Vicon FastBale, la prima venduta in Italia.

Questa innovativa rotopressa è in grado di imballare e fasciare senza che il trattore si fermi mai, arrivando finalmente al concetto pressatura non-stop.

Questo è possibile grazie all’innovativo layout della macchina con due camere disposte in serie, che permettono di condividere un certo numero di rulli. Operando come una pre-camera, la prima sezione della FastBale produce i due terzi della balla. La pre-camera è pertanto aperta, spostando la balla pre-formata nella camera principale, dove può raggiungere la sua dimensione massima di 1,25 m. Una volta che la balla è formata completamente nella camera principale, il flusso del prodotto è riportato da un apposito flap nuovamente nella pre-camera, per consentire alle balle di continuare a prodursi, mentre nel contempo la rete viene applicata alla balla completata; successivamente il portellone viene aperto e la balla finita viene trasferita sul fasciatore. L'intero processo permette di produrre e fasciare balle ininterrottamente.

Per garantire il trasferimento della balla il più veloce e semplice possibile, il team di ingegneri Kverneland ha messo a punto un fasciatore con un telaio montato su attacco a parallelogramma. Questo consente al fasciatore di abbassarsi per ricevere la balla immediatamente e facilmente all’uscita della camera principale. A questo punto, il fasciatore viene sollevato per consentire ai 2 satelliti di avvolgere la balla. A differenza dei sistemi di avvolgimento tradizionali, le braccia satellitari gemelle offrono un modo nuovo di avvolgere la balla, ruotando su un piano verticale. Una volta completato l’avvolgimento, il telaio si abbassa ed il rullo avvolgitore posteriore viene sollevato rilasciando delicatamente la balla fasciata sul terreno.

Lo staff della Battini Agri ringrazia per la fiducia e la stima tutti i suoi clienti, augurando come sempre buon lavoro.