Una giornata importante presso Santa Margherita "Gruppo Vinicolo"

01/04/24

Lo scorso giovedì 28 marzo, abbiamo avuto il piacere di essere stati ospiti dell’azienda Santa Margherita “Gruppo Vinicolo” di Fossalta di Portogruaro (VE). 

Era il 1935 quando il Conte Gaetano Marzotto acquista e bonifica una tenuta agricola di oltre mille ettari, di proprietà della famiglia Stucky. Il progetto è avveniristico: il Conte immagina un’agricoltura moderna ed efficiente, fatta di uomini, natura e tecnologia insieme. 

Oggi gli ettari vitati sono ben oltre 700, dei quali il 70% di proprietà e più della metà condotti secondo i dettami della viticoltura biologica; un vero e proprio “mosaico enologico” che oggi raggruppa dieci diverse tenute, tra cui CàMaiol e Ca’ del Bosco, abbracciando da nord a sud tutta la penisola.

Accolti in questo contesto aziendale, ci siamo resi partecipi di un’interessantissima riunione con oltre 50 viticoltori, nella quale si è dato spazio all’approfondimento, con Roberto Bartolini, dalle normative Europee con le declinazioni Italiane alle tecniche agronomiche e di sovescio in campo. Con Christian Battini invece siamo entrati nello specifico di come possiamo risolvere le problematiche, troppo spesso riscontrate dai nostri amici viticoltori, nelle lavorazioni interfilari e non solo, utilizzando spesso macchine non idonee. In questo ci sono sicuramente venute in aiuto le macchine di ID-David, che con l’ormai acclamato interceppo si rendono protagoniste di lavorazioni interfilari uniche nel loro genere. Enorme interesse ha suscitato anche, proprio per la vocazione del territorio e dell’azienda che ci ha ospitato, il telaio “BIO” doppio interceppo con dischi rasaerba centrati.

Ringraziamo quindi l’azienda Santa Margherita che ci ha ospitato, non dimenticando però che l’organizzazione della giornata, dell’esposizione delle macchine e il coordinamento di relatori ed ospiti è stata tutta del nostro concessionario ID-David AgriZuin. Ad Andrea Zuin e a tutto il suo staff va un meritatissimo ed entusiasmante applauso per ciò che hanno saputo organizzare.